
Solema è partita In viaggio verso… L’Alaska
Siamo convinti che lavoro e solidarietà assieme siano da sempre una combinazione vincente.
Solema Srl è una realtà che, oltre a impegnarsi ogni giorno nel suo lavoro per dare il miglior servizio ai suoi clienti fonda il suo operato su dei valori importanti come ad esempio la solidarietà verso il prossimo.
Solema Srl è in primis un team fatto di persone, e quando c’è l’opportunità di partecipare a progetti sociali e solidali, siamo sempre pronti a rispondere.
Ed proprio per questo motivo che Solema quest’anno si è unita all’organizzazione no profit di “Mauro Talini – Ancora in Viaggio” per sostenere la campagna di sensibilizzazione e prevenzione nei confronti di una malattia tanto comune quanto insidiosa: il diabete.
L’associazione è un’organizzazione basata sul volontariato costituita nel 2015 a Massarosa (LU) che ha lo scopo di portare avanti l’opera e il messaggio di Mauro Talini.
Ma chi era Mauro Talini?
Nato a Viareggio, a 11 anni gli viene diagnosticato un diabete di tipo 1. Nella sua vita Mauro affronta la lotta contro la sua malattia, fino ad arrivare a conviverci e col tempo, grazie al suo grande cuore, al suo sorriso e alla sua determinazione uniti all’amore per la bicicletta, riesce a trasformare il suo problema nella sua ragione di vita.
Con il suo motto “Diabets-no-limits” inizia a viaggiare in solitaria prima in Italia e poi in tutto il mondo, contribuendo a realizzare progetti contro la povertà in America Latina. Il 13 Maggio 2013 verrà investito da un camion durante un viaggio in Messico.
Nonostante la sua scomparsa, la sua opera continua ancora oggi appunto con l’organizzazione “Ancora in Viaggio – Diabets no limits Povertà no limits” che si pone obiettivi come l’educazione alla conoscenza del diabete, a uno stile di vita sano e alla sicurezza stradale, a sensibilizzare le persone ai valori dell’attività fisica, a promuovere gesti d’amore come la solidarietà verso la povertà, a diffondere e testimoniare un messaggio di fede cristiano.
Per aiutare l’associazione, Solema quest’anno ha sostenuto il progetto di sensibilizzazione “In Viaggio verso…l’Alaska”. Il progetto, a cura di Ancora in Viaggio e ANIAD, si basa su tre importanti tematiche:
– diabete
– ambiente
– sicurezza stradale
e consiste in un viaggio in bici per raggiungere l’Alaska partendo dal Messico, Trincheras-Caborca, luogo dove avvenne l’incidente di Mauro. Un percorso lungo 9480 km, iniziato lo scorso 10 Aprile e che si concluderà il 12 Luglio 2022.
Quali sono gli obiettivi che si pone il progetto?
1. Sensibilizzare sulla patologia del diabete.
2. Sostenere la salvaguardia dell’ambiente.
3. Prendere coscienza sul tema della sicurezza stradale.
4. Raccogliere fondi per le finalità dell’associazione.
Per tutti i dettagli del progetto visita il sito dell’associazione al seguente link https://www.maurotalini.org/in-viaggio-verso-lalaska-2/progetto-in-viaggio-verso-lalaska/
Per qualsiasi altra informazione relativa ai progetti solidali che Solema sostiene, rimani aggiornato tramite il sito di Solema, sui nostri canali social o iscriviti alla nostra newsletter.